Carta Internazionale dell'Artigianato

La Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico è un importante documento a sostegno delle strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione dell'Artigianato Artistico e Tradizionale a livello nazionale ed internazionale che riunisce le più grandi realtà che si occupano di artigianato in Italia e all’estero.
Ad oggi questo importante documento frutto dell'intuizione di CNA, Confartigianato Imprese ed Artex, conta 35 promotori e 14 sostenitori in nove diversi Paesi e l’IVAT – Institut de l’Artisanat Valdôtain de Tradition che è dal 2010 tra i suoi primi sottoscrittori e firmatari.


"La Carta è nata per mettere in rete, in tutta Italia, le realtà che si occupano di artigianato e ne conoscono le problematiche. L’Artigianato costituisce un patrimonio unico frutto di una tradizione culturale, artistica e produttiva secolare che riflette le specificità dei territori di appartenenza e l’identità delle singole comunità che compongono il nostro Paese, da sempre fiore all’occhiello della produzione italiana è presente in tutte le realtà anche europee ed internazionali.
L’IVAT da oltre sessant’anni si occupa della tutela dell’artigianato di tradizione della nostra regione, conoscendo la storia crede nella necessità di essere protagonista sul futuro di questo delicato settore, che oggi più che mai, anche nella nostra Regione, richiede un’attenzione particolare e una profonda riflessione sul suo significato e sulle strategie future necessarie per mantenerlo, tutelarlo e farlo crescere."


 

ARTIGIANATO: QUALE FUTURO DOPO IL COVID?

Il tavolo nazionale dell’artigianato lancia un appello per salvaguardare il settore

Le conseguenze che la chiusura prolungata delle attività a causa del Covid-19 sta avendo sul settore dell’artigianato artistico e tradizionale ha spinto i rappresentanti del Tavolo Nazionale dell’Artigianato Artistico, formato dai soggetti sostenitori della Carta Internazionale dell’Artigianato di cui l’IVAT è firmatario dal 2010, a diffondere un appello importante che l’ente sta contribuendo a diffondere. Per superare questo momento i firmatari della Carta Internazionale dell’Artigianato hanno infatti deciso di unirsi, di fare rete per sostenere l’importanza del settore artigianale come strumento per lo sviluppo del paese e di far sentire la loro voce.
Le industrie artigianali e del Made in Italy sono la grande ricchezza del nostro paese, e della nostra piccola regione, e questo tavolo sta lavorando perché ciò venga riconosciuto e l’artigianato ottenga il giusto sostegno a livello amministrativo, politico e istituzionale nazionale. In questo preciso momento storico il settore dell’artigianato ha bisogno di strategie e politiche mirate, che tengano conto della complessità e delle potenzialità del mondo dell’artigianato artistico e tradizionale.
Dai momenti di confronto e riflessione tra gli aderenti alla Carta dell'Artigianato è nato un manifesto frutto della condivisione di strategie di medio e lungo periodo, che hanno come obiettivo riportare l’artigianato al centro della scena economica e culturale nazionale, ma anche l’individuazione di possibili azioni di breve periodo che possano dare risposte concrete alle aziende e ai laboratori in difficoltà.
Il manifesto è consultabile e scaricabile interamente.
 


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI