italiano

français
english

TROVA
All'allestimento interno del MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione

MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione
... per una cultura materiale, sperimentale e partecipata

Lo berdji, simbolo del MAV

Il MAV- Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione è un museo che guida i visitatori alla scoperta dell’artigianato di tradizione, senza concedere nulla alla rievocazione nostalgica. Inaugurato il 24 gennaio 2009 e ospitato presso Villa Montana, a pochi passi dal noto castello di Fénis, il MAV ospita circa 800 oggetti, tra manufatti d’uso e sculture, che raccontano l'artigianato del passato e del presente.
La valorizzazione delle opere della sua collezione testimonia un progetto di produzione culturale dinamico in cui prevale il dialogo con il territorio e dove la collettività può identificare i tratti distintivi ed evolutivi dell’artigianato locale.

Un museo dinamico

Il MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione

Luogo di incontro, confronto e scoperta, nonché vivace laboratorio di idee, il MAV unisce il ruolo di custode della memoria alle attività educative e all’organizzazione di esposizioni temporanee. Il museo vuole fare di sé stesso un luogo di incontro per la comunità e gli artigiani e allo stesso tempo avvicinare all’artigianato giovani e adulti.

Anteprima del MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione

Un assaggio del nostro museo...

Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition
Via Chambéry n. 95 -11100 Aosta - Italia
Telefono / fax: +39 0165 26 36 09
Mail: info@lartisana.vda.it - PI 00467130076