Presepi, tradizioni viventi. L'Artigianato si racconta

Anche quest’anno il MAV - Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione propone un’esposizione dedicata ai presepi e mette in mostra le produzioni dei più grandi intepreti della soria del nostro artigianato: Giuseppe Binel, Jean Brunodet, Giuseppe Amedeo Chapellu, Gino Daguin, Riccardo Foretier, Luigi Meynet, Feliciano Savoye, Gino Thomasset e Giulio Vuillermoz.

La mostra curata da Nurye Donatoni direttrice dell’IVAT e conservatore-responsabile del museo, espone presepi della collezione dell’ente e patrimoni privati provenienti sia da collezionisti sia da famiglie di artigiani .
Ci piace pensare a questa esposizione” - dice la curatrice - “come ad un lavoro partecipato al quale ogni opera, ogni artigiano, ogni famiglia abbia dato il proprio contributo per dare vita ad una mostra corale, capace di raccontare allo stesso tempo il momento sacrale della festa e la produzione artigiana d’eccellenza di famiglia.”
L’allestimento invita i visitatori a respirare l’atmosfera di un momento speciale dell’anno attraverso gli elementi che fanno vivere la tradizione del Natale da tempo immemore: il presepe vivente, la gioia della condivisione, i racconti del passato, le poesie e i canti e, naturalmente, il presepio. Quest’ultimo viene raccontato attraverso la grande manualità degli artigiani valdostani che ci hanno lasciato in eredità la produzione materiale di una tradizione vivente.

L’esposizione è visitabile dal 6 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17 ed è compresa nel biglietto di ingresso al museo.
 





Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI