logo MAIN - Maison de l'Artisanat International
MAIN - MAISON DE L'ARTISANAT INTERNATIONAL
...dove l'artigianato del mondo si incontra

Il MAIN, inaugurato nel 2016 a Gignod, è un centro espositivo che ospita mostre temporanee, dedicate all’artigianato locale e internazionale, della durata massima di due anni che non riescono ad essere sviluppate all’interno dell'altro museo dell'artigianato, creato e gestito dall’IVAT, il MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano.
L’acronimo MAIN traduce la filosofia dello spazio museale giocando sul termine francese “mano” e sulla sonorità inglese “man” che significa “uomo” per sottolineare come la mano dell’uomo sia l’elemento imprescindibile dell’artigianato.
Il centro espositivo racconta gli oggetti di artigianato quali strumenti di dialogo tra culture: osservandone similitudini, diversità, anomalie e canoni estetici il nostro sapere si arricchisce attraverso il confronto con altri luoghi ed esperienze.
Le mostre che si susseguono si pongono inoltre l’obiettivo di fungere da “input” per dare nuovo slancio a oggetti che lentamente stanno scomparendo dal nostro artigianato.
 
INFO
Fraz. Caravex, 2
11010 AO Gignod
+39 0165 56 108
main@lartisana.vda.it

NEL MESE DI OTTOBRE IL MAIN RIMARRÀ APERTO PER LE SCUOLE O SU PRENOTAZIONE CHIAMANDO IL NUMERO 0165 – 764276.

La mostra è visitabile
dal 1° giugno al 30 settembre
dal martedì alla domenica
dalle 13.00 alle 19.00.
Lunedì chiuso.

Ingresso libero.

 





Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI