Visita animata al MAV

L'approccio sensoriale alla materia, i manufatti del museo e i giochi collettivi consentono di conoscere il MAV in maniera attiva e divertente.
Un percorso fatto di oggetti, immagini, testi in grado di trasmettere il senso del fare, il gusto del decoro e l'emozione della creazione.

Destinatari: scuola dell'infanzia e primaria
Luogo: MAV (Fénis)
Durata: 1h
Le visite possono essere prenotate in lingua italiana o francese.


Visita guidata al MAV

Attraverso una rilettura della storia, i giovani esplorano un passato che non ha nulla di nostalgico e di celebrativo, ma che propone un’attenta analisi del valore culturale e patrimoniale del mondo artigianale valdostano.

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado
Luogo: MAV (Fénis)
Durata: 1h
Le visite possono essere prenotate in lingua italiana, francese o inglese.

Ad occhi chiusi

Per conoscere non è indispensabile vedere! A volte basta toccare, annusare e ascoltare per scoprire la realtà che ci circonda. Un percorso che offre un nuovo punto di vista per la fruizione del museo strutturato in tre incontri e dedicato alle classi con bambini/ragazzi ipovedenti e non vedenti.

Destinatari: scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado
Luogo: MAV (Fénis)
Durata: 1h

Alla scoperta della lingua dei segni

Anche le mani parlano! Nel corso del progetto “Museo di tutti, Museo per tutti”, il MAV è stato reso accessibile anche alle persone sorde grazie alla creazione di nuovi segni che descrivono oggetti e tecniche artigianali locali. Gli alunni potranno scoprire nel corso della visita il lavoro fatto in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino e l’ENS VDA.

Destinatari: scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado
Luogo: MAV (Fénis)
Durata: 1h

Visita guidata al MAIN

Una visita guidata per scoprire i bastoni esposti: un viaggio d'esplorazione del bastone attraverso luoghi e culture differenti.

Destinatari: scuola dell'infanzia, primaria,secondaria di primo e secondo grado
Luogo: MAIN (Gignod)
Le visite possono essere prenotate in lingua italiana o francese.
Questa attività può essere effettuata solo da settembre a ottobre e da aprile a maggio.


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI