Il Progetto Didattico 2018 al MAV

La misurazione del TEMPO sarà il tema che accompagnerà il nuovo anno.

Scopri tutti i modi con cui si sviluppa la misurazione del tempo: dagli eventi naturali (come il risveglio dell’orso), ai metodi scoperti dall’uomo (come clessidre e campanili). Ogni mese una nuova scoperta con la produzione di oggetti creati in una vera e propria bottega artigiana, a misura di bambino. Banchi da lavoro, seghe, trapani e martelli, dove i piccoli partecipanti, oltre diventare "artigiani per un giorno”, potranno scoprire come cambia la misurazione del tempo tra epoche e tradizioni.

Eventi - tutto l'anno

IL LIBRO DELL'ANNO
IL LIBRO DELL'ANNO
Crea il tuo calendario in legno!

Leggi ancora »



IL TEMPO NEL PAESE AL RINTOCCO DELLA CAMPANA
IL TEMPO NEL PAESE AL RINTOCCO DELLA CAMPANA
Durante i laboratori per famiglie al MAV, i bambini potranno costruire un piccolo villaggio in legno con al centro il luogo-simbolo presente in ogni paese e protagonista dei nostri atelier del mese di aprile: il campanile.

Leggi ancora »



L’OMBRA DEL SOLE: LEGGI IL TEMPO CON LA MERIDIANA
L’OMBRA DEL SOLE: LEGGI IL TEMPO CON LA MERIDIANA
Durante i laboratori per famiglie di maggio, i bambini scopriranno come leggere il tempo attraverso la meridiana e costruiranno nella Falegnameria Didattica un autentico orologio solare funzionante da appendere alla facciata della propria casa.

Leggi ancora »



OCCHI AL CIELO - IL NOTTURLABIO
OCCHI AL CIELO - IL NOTTURLABIO
Nel mese di giugno si affronterà il tema degli orologi stellari!
Durante i laboratori per famiglie, i bambini potranno scoprire come leggere il tempo attraverso il notturlabio e costruire nella Falegnameria Didattica un autentico orologio stellare portatile.

Leggi ancora »




Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI