italiano

français
english

TROVA
Gli attrezzi dell'artigiano del legno

Maison Musée Berton
4 Febbraio 2015 • Museo

Casa-museo Berton a La Thuile

Venerdì 6 febbraio a La Thuile ha aperto le porte la Maison Musée Berton, casa-museo che racconta la passione per la Valle d’Aosta dei Fratelli Berton.
Studiosi, collezionisti, amanti dell’arte e del territorio, Robert e Louis Berton, convinti che la cultura fosse un bene comune, donarono la propria casa, concepita come luogo in cui la famiglia potesse trascorrere le proprie vacanze, al Comune di La Thuile, affinché diventasse un museo. L’eclettica raccolta contenuta è costituita principalmente da manufatti della tradizione valdostana, in particolare maschere, arredi, stampe di pittori delle Avanguardie, disegni e illustrazioni di architetture tradizionali nonché da una vasta biblioteca.
L’edificio originario è stato oggetto di ristrutturazione e musealizzazione grazie alla collaborazione tra il Comune di La Thuile e l’IVAT – Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition, il quale si è occupato del coordinamento dei lavori, dell’attività di ricerca funzionale alla costituzione del museo e infine, attraverso il MAV, dell’allestimento dello stesso. Tutti i lavori sono stati possibili grazie all’accesso a fondi europei, dapprima con il progetto “La Culture du Geste” – cooperazione Italia-Svizzera e poi con il “Parcours Culturels des Portes du Petit Saint Bernard” – programma Alcotra Italia–Francia.

Interno di Maison Musée Berton

Per la conversione della casa privata in museo si è voluto mantenere il più possibile il suo aspetto originario, limitando quindi l’intervento sugli arredi e privilegiando la messa a valore delle scelte collezionistiche e degli oggetti. I visitatori potranno quindi ritrovare un ambiente domestico caratterizzato dai suoi arredi originali, dove il tempo si è fermato tra gli anni ’70 e gli anni ’90, e godere dei patrimoni esposti grazie ad apparati divulgativi che permetteranno loro l’approfondimento delle tematiche proposte.
Maison Musée Berton vuole anche essere un valido incontro tra cultura, promozione e vendita dell’artigianato. Al suo interno, infatti, viene allestita un’interessante e luminosa area che ospita la boutique dell’Artisanà, con i manufatti degli artigiani valdostani marchiati IVAT: uno spazio commerciale che valorizza la produzione artigianale contemporanea del nostro territorio e allo stesso tempo dialoga con la tradizione degli oggetti esposti nella casa-museo.

La Maison Musée Berton è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente dal 7 febbraio 2015 al 3 maggio 2015 nelle seguenti date ed orari:
dal martedì al venerdì 15,00/19,30
sabato/domenica/festivi 10,00/13,00 - 15,00/19,30

Maison Musée Berton
Frazione Entrèves, 52
11016 La Thuile (AO)
maisonberton@lartisana.vda.it
www.lartisana.vda.it

Approfondisci

Allegati

Galleria fotografica

pagina precedente      

Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition
Via Chambéry n. 95 -11100 Aosta - Italia
Telefono / fax: +39 0165 26 36 09
Mail: info@lartisana.vda.it - PI 00467130076