UN NUOVO MODO<br>DI VIVERE L'ARTIGIANATO
01 AGOSTO

Al MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione è attualmente visitabile l’esposizione “Spirito Montano, scultori valdostani raccontano”. La mostra vuole narrare la montagna attraverso emozioni e immagini che trovano espressione nel legno e nella pietra grazie alla fine manualità degli scultori valdostani professionisti. La particolarità di questa esposizione è che si tratta di una mostra-galleria in cui le opere esposte, che sono tutti pezzi unici, sono acquistabili dai visitatori. 


16 SETTEMBRE

Una nuova ceramista entra a far parte dei conferitori IVAT!
Oltre ad essere una giovanissima maestra di sci, Chiara ha aperto nel 2024 KIARI Ceramics. Iniziata con la sfida di crearsi un set di piatti e poi come un hobby, Chiara ha poi deciso di trasformare la sua passione in un lavoro.
Il suo obiettivo è creare pezzi unici che possano accompagnare le persone nella loro quotidianità: sono tutti realizzati interamente a mano, pensati e decorati con dedizione e cura per i dettagli. Semplicità, versatilità e unicità sono i punti cardine di questa idea creativa!


01 OTTOBRE

L’Artisanà parteciperà al salone internazionale svizzero del Lifestyle e dell’alto artigianato che si terrà a Lugano dal 10 al 13 ottobre 2024. L'evento si propone di offrire una vasta gamma di complementi d'arredo presentando le ultime tendenze nel settore dell'architettura e del design, di presentare l’arte come elemento di bellezza nelle abitazioni e di fare un viaggio nella maestria dell’artigianato e dei sapori dell’enogastronomia. La presenza di IVAT prevede la partecipazione di una collettiva con esposizione di opere realizzate da scultori valdostani.


13 OTTOBRE

Domenica 13 ottobre torna la FAMU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, una grande festa per i bambini, i musei e la cultura. Anche il MAV aderisce a questo evento e propone un pomeriggio dedicato al gioco e alla scoperta dell’artigianato con proposte per grandi e piccini: una conferenza sul valore educativo del gioco per gli adulti, due laboratori didattico-artigianali per i bambini e una sfida di giochi per tutta la famiglia.
Per le famiglie è un’occasione per scoprire l’artigianato valdostano e il museo in maniera differente, conoscere l’importanza del gioco nel processo di crescita dei bambini e condividere un pomeriggio di divertimento in famiglia.


INSTITUT


MUSEI


BOUTIQUES

ATTIVITÀ
Le nostre proposte didattiche e i nostri eventi privilegiano il senso della SCOPERTA e del FARE...


SCUOLE
Tanti progetti educativi dove gli alunni diventano veri protagonisti del proprio sapere attraverso coinvolgenti attività  creative e manuali


FAMIGLIE E GIOVANI
Molteplici iniziative per stimolare l'immaginazione e trasmettere il valore del saper fare con le proprie mani


ADULTI
Tutte le proposte per far vivere ed interpretare il mondo dell'artigianato trasmettendo tecniche e saperi tanto antichi quanto affascinanti e difficilmente sostituibili


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI