UN NUOVO MODO<br>DI VIVERE L'ARTIGIANATO
28 MAGGIO

Aperto bando di concorso, per titoli e esami, per la copertura di due posti, a tempo pieno e indeterminato, nel profilo professionale di responsabile marketing e formazione, inquadrati nel livello I della fascia III del contratto Federculture.


07 LUGLIO

A partire da domenica 7 luglio al MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione è visitabile l’esposizione “Spirito Montano, scultori valdostani raccontano”. La mostra vuole narrare la montagna attraverso emozioni e immagini che trovano espressione nel legno e nella pietra grazie alla fine manualità degli scultori valdostani professionisti. La particolarità di questa esposizione è che si tratta di una mostra-galleria in cui le opere esposte, che sono tutti pezzi unici, sono acquistabili dai visitatori. 


28 LUGLIO

Durante le principali domeniche estive, il corner Lo Tirabochon ospiterà alcune giornate di dimostrazione di lavorazione artigianale in cui osservare gli artigiani all'opera:
28 luglio > tornitura con Sergio Ferrol,
4 agosto > tornitura con Joel Fusinaz,
11 agosto > ferro battuto con Michel Favre,
18 agosto > corteccia con Thierry Scandella,
25 agosto > intaglio con Cristina Costalaia.
Due sabati pomeriggio saranno invece dedicati a laboratori sulla lavorazione dell'argilla:
10 agosto con Fabio Cornaz,
17 agosto con Silvia Fiore.
Per info e prenotazioni: +39 3517975079.


01 AGOSTO

Dal 1 al 4 agosto il centro storico di Aosta ospiterà Orsoff, una mostra-evento che nasce dal concetto di "fuori fiera" (da qui -off), si pone come progetto alternativo e complementare alla 55ª Foire d’été e vuole mettere in comunicazione arte e artigianato, offrendo una nuova luce al lato artistico dell’artigianato e favorendo il dialogo tra artisti e artigiani. 
Orsoff si concretizza in una mostra diffusa in circa 15 luoghi pubblici e privati del centro di Aosta e coinvolge una trentina di artisti e artigiani: numerose realtà valdostane, diverse italiane e l’Associazione svizzera ticinese artigiani artisti ATICREA.


 


INSTITUT


MUSEI


BOUTIQUES

ATTIVITÀ
Le nostre proposte didattiche e i nostri eventi privilegiano il senso della SCOPERTA e del FARE...


SCUOLE
Tanti progetti educativi dove gli alunni diventano veri protagonisti del proprio sapere attraverso coinvolgenti attività  creative e manuali


FAMIGLIE E GIOVANI
Molteplici iniziative per stimolare l'immaginazione e trasmettere il valore del saper fare con le proprie mani


ADULTI
Tutte le proposte per far vivere ed interpretare il mondo dell'artigianato trasmettendo tecniche e saperi tanto antichi quanto affascinanti e difficilmente sostituibili