UN NUOVO MODO<br>DI VIVERE L'ARTIGIANATO
01 MAGGIO

Nella Falegnameria Didattica del MAV, con seghe, trapani e martelli, i bambini possono sperimentare la lavorazione del legno mettendo alla prova la loro manualità come veri artigiani.
Tutti i mercoledì pomeriggio del mese di maggio il museo propone "piccoli equilibristi", un atelier in cui i più piccoli possono costruirsi nella Falegnameria Didattica un divertente giocattolo di equilibrio.
Cosa aspettate a prenotare?!
 


01 MAGGIO

Nella sala espositiva della Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta è visitabile la mostra “Creare è donna, artigianato valdostano al femminile”, curata e allestita dal MAV-Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione. Un’esposizione che celebra l’artigianato al femminile, un inno alla manualità che non ha genere. Al centro c’è il saper fare: un racconto di tenacia e di passione, un filo che unisce tempi, luoghi e persone. La mostra si apre con un’installazione contemporanea che utilizza l’oggetto di artigianato per raccontare il tempo presente. Il percorso prosegue poi con tre sale che, opera dopo opera, raccontano la passione delle artigiane hobbiste, la scelta di vita delle professioniste e la salvaguardia di una tradizione del passato con le cooperative tessili. 


10 MAGGIO

Con distinzione e impegno, Ilaria è diventata una nuova conferitrice del L’Artisanà.
Attraverso la sua esperienza e competenza nel campo delle piante tintorie, si propone di condividere conoscenze ed esplorare altri ambiti dell’artigianato, concentrandosi in particolare sulla tintura naturale dei filati come la lana Rosset.
Nel 2020 ha trasformato la sua passione in un progetto tangibile: è nato così "Fiori, Fili e Colori," che ben presto è diventato non solo il suo lavoro, ma anche un modo autentico di vivere la vita. Per creare le sue opere, Ilaria utilizza piante selvatiche e fiori coltivati nel suo orto tintorio, un piccolo paradiso cromatico che ha curato con amore negli anni.


07 GIUGNO

I negozi di Ayas, Cogne e Courmayeur sono pronti a riaprire le loro porte per la tanto attesa stagione estiva e con essa porteranno molte novità entusiasmanti.
Quest’anno troverete una selezione ancora più ampia di oggetti di artigianato locale. Tra le nuove proposte ci sono infatti eleganti borse e portafogli in cuoio, filati colorati tinti naturalmente, sculture e oggetti intagliati in legno frutto del talento di nuove artigiane conferitrici! 
Ogni prodotto è realizzato con cura e passione, riflettendo la ricca tradizione e creatività del nostro territorio. 
Vi aspettiamo nei nostri negozi a partire dal 7 giugno! 


INSTITUT


MUSEI


BOUTIQUES

ATTIVITÀ
Le nostre proposte didattiche e i nostri eventi privilegiano il senso della SCOPERTA e del FARE...


SCUOLE
Tanti progetti educativi dove gli alunni diventano veri protagonisti del proprio sapere attraverso coinvolgenti attività  creative e manuali


FAMIGLIE E GIOVANI
Molteplici iniziative per stimolare l'immaginazione e trasmettere il valore del saper fare con le proprie mani


ADULTI
Tutte le proposte per far vivere ed interpretare il mondo dell'artigianato trasmettendo tecniche e saperi tanto antichi quanto affascinanti e difficilmente sostituibili