MAV Archivio Mostre

Una scultura ad ogni pagina (MAV, 1° luglio – 1° novembre 2015)
01 luglio 2015
UNA SCULTURA AD OGNI PAGINA (MAV, 1° LUGLIO – 1° NOVEMBRE 2015)
MAV - Archivio Mostre

A cura di: Nurye Donatoni Equipe MAV: Martine Cossavella, Corinne Artaz, Alessia Duroux, Valérie Marguerettaz

L’esposizione nasce dal desiderio di esprimere il valore artistico, creativo ed estetico insito in molte opere di artigianato e spesso difficilmente comunicabile. Svuotando i patrimoni dal loro contenuto materico e dai caratteri propri delle tecniche esecutive ne vengono celebrate le peculiarità creative, le forme essenziali e la potenza estetica attraverso il “materiale carta” e in particolare il pop-up.
 

L’esposizione “Una scultura ad ogni pagina” nasce dal desiderio di esprimere il valore artistico, creativo ed estetico insito in molte opere del museo e spesso difficilmente comunicabile. L’idea del progetto parte, dunque, svuotando i patrimoni scelti dal loro contenuto materico e dai caratteri propri delle tecniche esecutive per celebrarne le peculiarità creative, le forme essenziali e la potenza estetica. Attraverso il “materiale carta” e in particolare il pop-up si è così potuto rileggere il ricco patrimonio di forme dell’artigianato valdostano di tradizione in un'altra veste. Grazie alla carta, materiale leggero, economico e flessibile, si è così deciso di dar voce all’analisi delle forme, utilizzando diverse tecniche di lavorazione.
La mostra ha visto protagoniste una serie di “sculture di carta” che rappresentano alcune opere lignee esposte al museo in uno spazio in cui materiali ed espressioni diverse hanno dialogato tra loro per dare voce al valore della scultura. In mostra erano inoltre presenti le creazioni in carta frutto di un progetto didattico sperimentale realizzato con i bambini della classe III° della Scuola di Pallein – Saint-Christophe. Un progetto e una mostra che hanno saputo far riscoprire la potenza estetica dell’artigianato grazie alle forme pure ed essenziali della carta.