L'Artisanà

​L’Artisanà è il brand di comunicazione di IVAT, Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition.
Il termine L’Artisanà deriva dal nome con cui storicamente gli artigiani valdostani indicavano il negozio in centro ad Aosta in cui, conclusa la Fiera di Sant’Orso e, durante il resto dell’anno, veniva conferita la loro produzione per la vendita. Dalla forza di questa identità è nato il brand L’Artisanà, che rivendica “il futuro delle tradizioni” e si impegna ogni giorno nella valorizzazione dell’artigianato valdostano, frutto di un savoir-faire secolare portatore di conoscenze materiali e immateriali, conservando la vivacità e l’unicità che lo caratterizzano.
L’Artisanà si compone di due aree distinte: l'area culturale, cui fanno capo i musei MAV e MAIN, e l'area sviluppo economico, che gestisce quattro negozi, diversi corners e l’e-shop.
 

La nostra filosofia

L’oggetto di artigianato valdostano è carico di saperi, racconta l’identità di una comunità, la natura dal quale proviene e le sapienti mani che lo creano.
Dare importanza e continuità alla tradizione, riuscendo al contempo a rinnovarla; mantenere le radici che ci legano alla nostra terra, certificando l’utilizzo di materiali naturali e far comprendere il lavoro, l’amore e le abilità spesso secolari degli attori protagonisti, gli artigiani: questo è il nostro compito.
Dal 1945 L’Artisanà mette a valore tutte queste componenti sostenendo il savoir faire artigianale valdostano.

La nostra mission

  • Conservare un patrimonio millenario
  • Trasmettere conoscenze alle future generazioni
  • Proteggere l’unicità e la provenienza della produzione artigianale
  • Sostenere le imprese artigiane del territorio