Maison Musée Berton

Inaugurata nel 2015 nel comune di La Thuile, Maison Musée Berton è una casa-museo che racconta la passione per la Valle d’Aosta dei Fratelli Berton.
Il progetto di realizzazione del museo nasce dalla volontà espressa dai fratelli Louis e Robert di musealizzare il patrimonio custodito tra le mura domestiche. In particolare Robert Berton, professore, storico, collezionista, scrittore appassionato di cultura valdostana ha raccolto, prevalentemente alle edizioni della Fiera di Sant’Orso fra il 1950 e il 1960, pezzi unici, testimoni della produzione artigianale valdostana, che assieme a una importante raccolta di libri, circa 4000 volumi, e agli arredi originali della casa, danno vita ad una interessante raccolta. A seguito di un atto testamentario, il Professore ha donato la casa con i beni in essa conservati al Comune di La Thuile, al fine di “aprirne le porte” alla Comunità con l’obiettivo di promuovere la cultura valdostana nei suoi molteplici aspetti.
 
Ben avviata e promossa alla comunità, a dicembre 2017, l'Institut ha riconsegnato al Comune di La Thuile la casa-museo che proseguirà in sinergia con l’Ente l'avventura da noi cominciata per valorizzare al meglio i pregevoli manufatti di artigianato valdostano esposti nella Maison.