MAV Archivio Mostre

Espace Rural: outillage RePrésenté (Rhêmes-Notre-Dame, giugno 2007 - gennaio 2008)
31 gennaio 2008
ESPACE RURAL: OUTILLAGE REPRÉSENTÉ (RHÊMES-NOTRE-DAME, GIUGNO 2007 - GENNAIO 2008)
MAV - Archivio Mostre

A cura di: Nurye Donatoni Equipe: Marie Claire Chaberge, Roberto Vallet


Una mostra, organizzata dall'IVAT e dalla Fondation Grand Paradis, nata per illustrare la matrice dell’artigiano montagnard: attrezzi agricoli autentici e oggetti d’uso quotidiano del mondo agropastorale alternati alle rappresentazioni scultoree e ai bassorilievi raffiguranti scene del loro specifico utilizzo hanno permesso di abbinare ad una chiave di lettura artistica del manufatto artigianale alcuni spunti di una più ampia riflessione etnografica.

Il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame ha accolto "Espace Rural: outillage RePrésenté", mostra organizzata dall'IVAT e dalla Fondation Grand Paradis, per illustrare la matrice dell’artigiano montagnard. Attrezzi agricoli autentici e oggetti d’uso quotidiano del mondo agropastorale alternati alle rappresentazioni scultoree e ai bassorilievi raffiguranti scene del loro specifico utilizzo, hanno permesso di abbinare ad una chiave di lettura artistica del manufatto artigianale alcuni spunti di una più ampia riflessione etnografica. Un allestimento contemporaneo che ha dato l’opportunità di mostrare gli oggetti della vita rurale da un altro punto di vista.




Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI