MAIN Archivio Mostre

Maschere e...Artigianìa dal Mondo (MAIN, 21 luglio 2016 - 31 ottobre 2017)
21 luglio 2016
MASCHERE E...ARTIGIANÌA DAL MONDO (MAIN, 21 LUGLIO 2016 - 31 OTTOBRE 2017)
MAIN - Archivio Mostre

A cura di: Nurye Donatoni  Equipe MAIN: Stefano Parussolo, Stefania Trenta, Marco Vigna

Un'esposizione dedicata alle maschere lignee indossabili in un confronto tra la Valle d'Aosta e il resto del mondo.

L’esposizione ha voluto proporre ai visitatori le peculiarità di un oggetto semplice e rappresentativo come la maschera, focalizzando l’attenzione sulla sua realizzazione e produzione, non solo entro i confini regionali, ma anche al di fuori di essi. Le 150 maschere esposte provenivano dalla Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Svizzera, Africa, Asia e Oceania. Un viaggio intercontinentale che ha portato alla scoperta del savoir-faire proprio dell'artigiano mascheraio e delle sue produzioni. 
 
 
MAIN PROJECTS
Sin dalla sua inaugurazione il centro espositivo di Gignod è stato improntato ad una gestione attiva, in linea con la filosofia generale dell’IVAT. Attraverso le sue attività e il coinvolgimento dei pubblici più disparati il MAIN si pone come un luogo “vivo e partecipato” in continuo dialogo con la comunità e le sue differenti realtà.
Le attività proposte si differenziano sia per tipologia che per le fasce di pubblico coinvolte (scuole, famiglie, adulti, artigiani, immigrati e disabili) con l’obiettivo comune della valorizzazione culturale dei patrimoni esposti in un’ottica di continuo scambio e confronto.
 
 
PROGETTI SOCIO-CULTURALI
 
Progetto SpecialMAIN
Gennaio - Agosto 2016
Il progetto, grazie ad una convenzione stipulata con la Cooperativa Arc en Ciel e l’IVAT, era finalizzato alla creazione ed esecuzione di attività volte a favorire l’integrazione e il miglioramento delle capacità artistico-interpretative di persone con disagi psichici.
I soggetti coinvolti hanno analizzato l’“oggetto maschera” come manufatto nato da specifici saperi e culture soffermandosi su aspetti quali forma, colore e decorazione per poi realizzare una trentina di maschere polimateriche che reinterpretavano i soggetti esposti.


MigrAction
Gennaio - Settembre 2016
In un’ottica di interculturalità e di inclusione nasce il progetto MigrAction. Un gruppo di migranti accolti dalla Cooperativa Arc en Ciel nel gennaio 2016 ha compartecipato alla creazione della mostra con suggestioni, ricordi e vissuti personali; analizzando tipologia e usi delle maschere africane, provenienti dal Museo degli Sguardi di Rimini.
Il fine è stato di favorire un confronto culturale tra realtà diverse osservando i valori e le conoscenze sul tema dell’artigianato anche mediante una reinterpretazione dei patrimoni esposti. All’interno di un laboratorio creativo, con l’ausilio di materiali riciclati o di comune impiego, sono state realizzate alcune maschere ispirate a quelle esposte nella sezione Africa della mostra.

 
Chantier Jeunes Francophones
Luglio - Agosto 2017
Il progetto Chantier Jeunes Francophones è uno scambio francofono che ha coinvolto 20 giovani valdostani e 20 giovani francesi dai 14 ai 18 anni e i relativi accompagnatori. Il progetto è stato realizzato dal CSV – Centro Servizi Volontariato in collaborazione con quattro realtà nel territorio valdostano tra cui il MAIN. I giovani partecipanti hanno potuto visitare i musei de L’Artisanà contraccambiando l’ospitalità con dei lavori utili al mantenimento della struttura.
 
 
PROGETTI SCOLASTICI
 
Esposizione “L’Artistico in Maschera”
4 agosto – 31 ottobre 2017
“L’Artistico in Maschera” è una mostra nella mostra, che espone le maschere frutto dell’abilità e fantasia delle classi seconde del Liceo Artistico di Aosta. I ragazzi prendendo ispirazione dalle opere esposte al museo durante l’autunno e, sotto la guida delle loro insegnanti, hanno realizzato sia alcuni modelli con tema inerente alla natura, focalizzandosi sulla scelta e sull’uso di materiali del bosco sia delle maschere in carta, con forme e intagli elaborati, decorate con la tecnica del pigmento e del medium.
Il MAIN ha presentato il risultato di tale lavoro esponendo le 54 opere realizzate.


Laboratorio didattico per famiglie “Mascheriamo l’Arte”
Luglio - Settembre 2017
Dalla mostra “Artistico in Maschera” è partito un progetto laboratoriale e creativo che ha invitato i bambini a scoprire l’artigianato delle maschere sotto la guida dei ragazzi del Liceo Artistico di Aosta. Di particolare interesse è stato il confronto intergenerazionale tra i piccoli partecipanti, che hanno messo alla prova la propria manualità per realizzare maschere in carta o con materiali della natura, e gli alunni del Liceo Artistico che si sono messi in gioco nell’insegnamento delle tecniche apprese nel loro percorso scolastico.
 
 
EVENTI
 
Pièce teatrale: “Sankara”
21 luglio 2016
Giovedì 21 luglio 2016 nell’area verde è andata in scena la prima della pièce teatrale “Sankara”, uno spettacolo, narrato da Andrea Damarco e musicato dal vivo da Marco Giovinazzo, che racconta l’uomo che tentò di realizzare il sogno panafricano. È la storia di un grande rivoluzionario, nato e cresciuto in Africa, il continente più antico e controverso del pianeta, il quale ribattezzò la propria terra col nome di Burkina Faso, “la terra degli uomini integri”.
 
 
Carnevale al MAIN
24 febbraio 2017 - 1° marzo 2017
In occasione del Carnevale, il centro espositivo ha proposto  visite guidate gratuite e laboratori didattici destinati alle famiglie dedicati alla creazione di una maschera in carta e, in onore del carnevale della Coumba Freida, alla realizzazione del copricapo delle Landzette.
Il 27 febbraio grazie alla collaborazione con il Comité de Poudzo le maschere tipiche del Carnevale di Gignod hanno sfilato tra le stanze dello spazio espositivo.
 

Festa Internazionale dei Mascherai
22 - 24 settembre 2017
A chiusura dell’esposizione si è ritenuto importante far incontrare gli artigiani produttori di maschere. L’obiettivo dell’evento è stato ridare forza e nuovo impulso alla produzione mascheraia del nostro territorio, un luogo dalla grande tradizione carnevalesca, attraverso un’occasione di incontro-confronto tra persone, tecniche e aree geografiche diverse. Con queste finalità è stata organizzata la “Festa internazionale dei Mascherai”, un importante evento interamente dedicato all’artigianato alpino con protagonista la maschera.
 Ospiti d’onore sono stati il Consorzio dei Mascherai Alpini, un’associazione che raggruppa scultori di maschere lignee carnevalesche provenienti da varie località alpine del nord-est d’Italia, Austria e Slovenia e i Mascherai svizzeri di Evolène. Questa festa è stata dedicata ai numerosi artigiani valdostani che hanno collaborato e prestato le loro opere per l’allestimento dell’esposizione “Maschere e…Artigianìa dal Mondo”.
La manifestazione ha proposto momenti tecnici, con laboratori pratici rivolti esclusivamente agli artigiani, e attività divulgative aperte ad appassionati e curiosi.
La giornata di sabato 23 settembre in  particolare è stata quella con più eventi tra cui il  convegno “La maschera lignea nei carnevali alpini” e le dimostrazioni di lavorazione a cura del Consorzio dei Mascherai Alpini; il laboratorio di scultura della maschera, riservato agli artigiani; l’atelier per bambini “Mani in maschera”; la visita guidata all’esposizione e, a  conclusione della giornata, l’apericena tra le maschere del museo.
 

Apéro du livre
Luglio - Settembre 2017
Durante l’estate nell’area verde antistante il MAIN si sono tenute le presentazioni di tre libri promosse dalla Biblioteca Intercomunale di Allein-Gignod e dall’Associazione Amici della Biblioteca di Gignod:  "La Principessa Scarlatta e il regno di Biancolatte" di Rossella Scalise, con illustrazioni di Annie Caroline Roveyaz; "Vieni con me" di Loredana Faletti e "Favolare il mondo" di Alessandra Corno, seguite da uno sfizioso aperitivo.
Questa iniziativa mostra la volontà del centro di collaborazione con il territorio diventando un luogo d’incontro per la comunità.


DIDATTICA MUSEALE
 
Laboratorio didattico per famiglie “Mani in Maschera”
Luglio - Settembre 2016
Nell’estate 2016 è stato proposto un laboratorio creativo e manuale dedicato alla conoscenza e reinterpretazione delle maschere dove i bambini  hanno potuto diventare per un giorno “aspiranti mascherai”. Partendo dalle maschere esposte e soffermandosi su aspetti quali forma, colore, decorazione, i partecipanti e le loro famiglie hanno potuto creare la propria maschera, utilizzando materiali di riciclo.
 
 
Atelier de peinture per adulti “Interpretazione della Maschera Africana”
Agosto - Settembre 2016
Per avvicinare il pubblico adulto all’interpretazione delle maschere, in particolare quelle africane, l’artista Elvis Aristide Bazongo ha svolto alcuni ateliers di pittura nei quali gli utenti hanno sperimentato l’utilizzo di tecniche e pigmenti naturali per reinterpretare le forme e gli stilemi delle maschere africane esposte.
L’artista del Burkina Faso ha anche realizzato alcune opere pittoriche che narrano di maschere indossate nel suo paese di origine e dipinto una parete che descrive l’Africa all’interno dello spazio espositivo.
 
 
Workshop di Muralismo per ragazzi “Street Art Lab”
14 luglio 2017 - 16 luglio 2017
Un laboratorio per far vivere ai giovani dai 12 ai 17 anni l’arte e le culture del mondo attraverso la street art quale strumento di lettura. Il workshop con l’artista Giorgio Je ha previsto un’introduzione alla storia e all’evoluzione dei graffiti, del muralismo e della street art, e un laboratorio pratico in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di realizzare un’opera muraria collettiva ai piedi del MAIN. Il murales resta così nel tempo a testimonianza di un progetto culturale visto attraverso lo sguardo dei ragazzi.
 
 
Progetto Scuole “Ecole à la MAIN”
Settembre - Ottobre 2016
Il progetto educativo, che ha coinvolto tutte le classi delle scuole di ogni ordine e grado dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, è stato incentrato sulla conoscenza e interpretazione dell’oggetto maschera quale prodotto di artigianato la cui forma e uso sono strettamente correlati a credenze e specifiche maestranze.
 




Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI