Laboratori per bambini nella Falegnameria Didattica del MAV

Un laboratorio a misura di bambino per riscoprire la manualità e sperimentare il fare come veri artigiani.

Dove siamo
MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione
Fraz. Chez-Sapin, 86 - Fénis (Valle d'Aosta)

Chi
Attività per bambini dai 3 ai 12 anni (permesso 1 solo accompagnatore adulto per ogni bambino)

Costo
Ogni attività ha un costo di 8€ a bambino con possibilità di abbonamento (40€ per 5 ingressi + 1 omaggio)

Modalità di prenotazione
Prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente al numero 0165 1835120 oppure 331 2666194, presso tutti gli Uffici Regionali del Turismo o tramite l'App VdaEvents

 

SETTEMBRE

1° settembre dalle 15.00 alle 17.00
Alla ricerca del bello
La capacità di meravigliarsi e la sensibilità alla bellezza sono talenti imprescindibili per poter vivere bene. Durante questa attività, i bambini saranno liberi di creare con legno e attrezzi della falegnameria piccole sculture alla ricerca del bello!

7 settembre dalle 15.00 alle 17.00
Oggetti di memoria
Partendo da una breve visita al nuovo spazio espositivo, giocheremo con la Memoria della comunità di montagna, per poi creare - nella Falegnameria Didattica - manufatti artigianali particolarmente significativi per la storia e la tradizione locale.

14 settembre dalle 15.00 alle 17.00
Conosciamo il legno dei nostri boschi
Durante questo laboratorio i bambini potranno conoscere e trasformare alcune delle essenze lignee provenienti dal nostro territorio valdostano. Ogni piccolo artigiano potrà costruirsi liberamente un oggetto nella Falegnameria Didattica.

21 settembre dalle 15.00 alle 17.00
Artigiani ingegnosi
L’ingegnosità ha a che vedere con l’idea stessa di creatività. È legata all’utilizzo, alla capacità di adattare oggetti e materiali per venire incontro a esigenze specifiche. Durante questo laboratorio i bambini si costruiranno manufatti in legno particolarmente ingegnosi traendo spunto da quelli esposti.

28 settembre dalle 15.00 alle 17.00 
Impara l'arte e mettila da parte
Durante questa attività si focalizzerà l'attenzione non tanto sul prodotto finito quanto sulla manualità e l'uso di strumenti specifici. I bambini potranno così sperimentare differenti tecniche - dalla tornitura alla tessitura - e scoprire a quali di esse sono più affini.


 




OTTOBRE

5 e 19 ottobre dalle 15.00 alle 17.00
Animali del bosco
Partendo da una breve visita al nuovo spazio espositivo alla ricerca delle rappresentazioni degli animali selvatici "nascoste" al museo, i bambini potranno poi creare con il legno - nella Falegnameria Didattica - un piccolo animale che popola i boschi delle nostre montagne.

12 e 26 ottobre dalle 15.00 alle 17.00
Animali della fattoria
Partendo da una breve visita al nuovo spazio espositivo alla ricerca delle rappresentazioni degli animali che da sempre accompagnano la vita degli allevatori del nostro territorio, i bambini potranno poi creare con il legno - nella Falegnameria Didattica - un piccolo animale della fattoria.

 





Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI