"Esperienze d'artigianato" con ADAVA
“Esperienze d’Artigianato” è nato dalla collaborazione tra L'Artisanà e ADAVA, l'Associazione degli Albergatori e Imprese Turistiche della Valle d'Aosta.
Il progetto consiste nella possibilità per le strutture associate di ADAVA di offrire ai propri clienti delle esperienze di artigianato appunto, vale a dire momenti dimostrativi di lavorazione manuale e laboratori per adulti e bambini tenuti da artigiani locali che lavorano abitualmente con L’Artisanà.
Durante le DIMOSTRAZIONI, l’ospite potrà assistere dal vivo alle differenti fasi di ideazione e produzione di un oggetto, osservando i movimenti delle abili mani artigiane nel momento del creare.
Durante i LABORATORI, invece, potrà realizzare in prima persona un manufatto da custodire poi con sé.
Anche i bambini avranno uno spazio dedicato: alcuni artigiani infatti terranno dei laboratori specifici proprio per i più piccoli per avvicinarli al fare artigianale nella forma del gioco e della realizzazione di piccoli oggetti.
L'idea che sta alla base di “Esperienze d’artigianato” e che si concretizza attraverso le attività elencate è quella di permettere al visitatore di immergersi nella realtà locale che lo circonda, conoscendo a fondo il territorio in cui ha scelto di soggiornare.
Il progetto si inserisce quindi in una prospettiva più ampia ed in linea con la sensibilità attuale che ricerca nelle vacanze in montagna non soltanto un momento di svago o di riposo, ma anche e soprattutto la possibilità di viversi appieno l'esperienza, motivo per cui si parla appunto di turismo esperienziale. Si tratta di un turismo lento, non di massa, che riconosce il valore qualitativo intrinseco di questa proposta.
Per informazioni, contattare:
Luce Sophie Pastoret : l.pastoret@lartisana.vda.it – 01651835112,
Jean Paul Vai : jp.vai@lartisana.vda.it - 01651835110,
Emilio Conte : direttore@adava.it - 016544008.
Le strutture ricettive associate di ADAVA possono consultare il seguente CATALOGO in pdf per selezionare uno o più artigiani da contattare: