Institut Valdotain de l'Artisanat de Tradition
L’IVAT è l’ente strumentale della Regione Valle d’Aosta che si occupa di sviluppare e valorizzare l’artigianato valdostano di tradizione.
L’IVAT è ente strumentale della Regione Valle d’Aosta, la cui attività è disciplinata dalla legge regionale 24 maggio 2007, n. 10.
Il suo compito è di sviluppare e valorizzare l’artigianato valdostano di tradizione come definito dalla legge regionale 21 gennaio 2003, n. 2.
L’organizzazione ed il funzionamento dell’IVAT sono stabiliti nello Statuto, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 4 in data 20 febbraio 2013, e dal Regolamento di organizzazione, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 6 in data 20 febbraio 2013.
La gestione amministrativa e contabile dell’Institut è definita dal Regolamento sulla finanza e sulla contabilità, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 21 in data 8 agosto 2012 e modificato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 32 in data 18 settembre 2018.
La gestione per l'affidamento di lavori, di servizi e di forniture di importo inferiore alle rispettive soglie comunitarie è definito dal relativo Regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 32 in data 18 settembre 2018
Il Marchio IVAT
Tutti i manufatti artigianali commercializzati da L'Artisanà sono contrassegnati da un marchio a garanzia dell'unicità, dell’autenticità, della perizia, della tecnica nella lavorazione, della provenienza dei materiali e della produzione in Valle d’Aosta.
Da oltre 60 anni l’Institut Valdotain de l’Artisanat de Tradition certifica e tutela il consumatore con il suo sigillo incastonato negli oggetti garantendo l’acquisto di un prodotto originale.