Eventi - festività

Evento
Evento "Castello in Fiera"
Il 9 e 10 settembre, in occasione di Castello in Fiera, il MAV è aperto al pubblico con ingresso gratuito e propone una serie di laboratori di Falegnameria Didattica per i più piccoli dal titolo "Fantasmagorico Castello".

Leggi ancora »



Ingresso gratuito per Castello in Fiera
In occasione di Castello in Fiera, l'evento a tema che si tiene ogni anno a Fénis, il MAV propone l'ingresso gratuito ai suoi spazi. Un'occasione per scoprire i luoghi culturali del territorio e la ricchezza dell'artigianato valdostano.

Leggi ancora »



Evento
Evento "GeoNight, la geografia dell'artigianato"
In occasione della GeoNight, la notte internazionale della geografia, il MAV, l’Università della Valle d’Aosta e la Società Geografica Italiana propongono un lungo pomeriggio dedicato alla "geografia dell’artigianato" con tre visite guidate a tema e una presentazione del progetto MEDIA per raccontare “la materia delle emozioni”.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Il mio cestino di Pasqua"
Un laboratorio per sperimentare la tecnica della vannerie: intrecciando rametti di salice i bambini creano il loro personale cestino in cui raccogliere ovetti di cioccolato o colorati fiori di primavera.

 

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "A Carnevale la Landzetta vieni a creare"
In occasione del Carnevale il MAV propone alcuni laboratori dedicato alla Landzetta, personaggio emblema del tradizionale Carnevale della Coumba Freida. Nella Falegnameria Didattica i più piccoli lavorano il legno come veri artigiani per realizzare una Landzetta a burattino.

Leggi ancora »



Laboratori didattici alla Veillà di Petchou
Laboratori didattici alla Veillà di Petchou
Lunedì 30 gennaio il MAV è presente alla Veillà di Petchou, il momento della fiera dedicato ai più piccoli. Dalle 14.00 alle 18.00 alla Cittadella dei Giovani il museo propone dei mini laboratori di falegnameria didattica. In un vero e proprio atelier a misura di bambino, con trapani, seghe, raspe e martelli, i partecipanti possono lavorare il legno come “i grandi” sviluppando creatività e manualità.

Leggi ancora »



Apertura straordinaria del MAV per la Foire de Saint-Ours
Apertura straordinaria del MAV per la Foire de Saint-Ours
Il 30 e 31 gennaio, in occasione della Foire de Saint-Ours, il MAV è aperto al pubblico dalle 10:00 alle 18:00 con ingresso gratuito.
Il museo vuole offrire a tutti gli appassionati di artigianato la possibilità di visitare lo spazio espositivo e i patrimoni in esso conservati, testimoni della cultura del territorio.

Leggi ancora »



Esposizione
Esposizione "Il presepe: figure e simboli di una tradizione"
Un'esposizione dedicata al presepe, uno dei simboli del Natale, per raccontare i personaggi nei loro significati simbolici e per la loro fattura. Una visione diversa per indagare la bellezza e l'identità di ogni singolo componente del presepe.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Una calza di dolci e doni"
Con lana e tessuti realizziamo insieme una colorata calza della Befana da appendendere al camino, nella quale la dolce vecchina potrà mettere dolci e doni per i bambini.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "La Befana vien di notte..."
Nella Falegnameria Didattica del museo, un vero laboratorio artigiano con seghe, trapani e martelli, i bambini possono creare con il legno e altri materiali naturali un'originale piccola Befana.

Leggi ancora »



Spettacolo teatrale
Spettacolo teatrale "Albero ero, albero sono"
Una magica fiaba dedicata agli alberi, esseri viventi discreti e silenziosi ma capaci di parlare a chi li sa ascoltare. Gli alberi raccontano così ai bambini la loro vita secolare, la forza necessaria per adattarsi ai cambiamenti climatici e l’amore di Madre Natura che ogni anno permette loro di rinascere stagione dopo stagione.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Le renne di Babbo Natale"
Nella Falegnameria Didattica del museo, con seghe, trapani e martelli, i bambini possono creare a partire dai rami degli alberi delle simpatiche renne, le aiutanti per eccellenza di Babbo Natale.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Fiocca la neve"
Intrecciando pazientemente la lana su piccoli rametti in legno realizziamo insieme dei colorati fiocchi di neve da appendere all'albero di Natale. Un laboratorio creativo per celebrare la neve. regina indiscussa dell'inverno e del Natale.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Gli angioletti"
Un laboratorio per realizzare insieme dei candidi angioletti in legno e fibre tessili per decorare il nostro Natale. Un modo per riscoprire la lentezza del fare e l'attesa dei giorni di festa,

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Gli elfi di Babbo Natale"
Nella Falegnameria Didattica del museo i bambini possono creare, come veri artigiani, dei piccoli elfi in legno, grandi aiutanti di Babbo Natale.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Il mio presepe"
Partendo dall'osservazione dei presepi esposti al museo, impariamo a realizzare con gli attrezzi della Falegnameria Didattica una piccola capanna in legno per il nostro presepe.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Le palline natalizie"
Costruiamo insieme le decorazioni per l'albero di Natale!
Con rondelle di legno, chiodi, fili di lana e tanta fantasia i bambini possono creare delle originali palline natalizie con la tecnica della string art.

Leggi ancora »



Evento
Evento
Il 9 e 10 settembre, in occasione di Castello in Fiera, il MAV è aperto al pubblico con ingresso gratuito e propone una serie di laboratori di Falegnameria Didattica per i più piccoli dal titolo "Fantasmagorico Castello"

Leggi ancora »



Foire de Saint-Ours 2022
Foire de Saint-Ours 2022
La millenaria fiera dedicata all'artigianato valdostano si terrà ad Aosta il 2 e 3 aprile 2022. In occasione della Foire il MAV ripropone alcune iniziative culturali affermate: Oeuvre Choisie, la selezione delle opere che all'interno della produzione artigianale di oggi meglio raccontano il legame con la tradizione, e i laboratori di falegnameria didattica per i più piccoli all'Atelier Saint-Ours. 

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Falegnameria Didattica: la Befana"
Un laboratorio dedicato alla befana, la simpatica vecchina che porta dolciumi o carbone ai bambini di tutto il mondo. Con legno, lana e materiali di riciclo i bambini possono creare la loro piccola befanina da portare a casa.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Falegnameria Didattica: i Re Magi"
Per un Natale all'insegna della manualità, i bambini possono sperimentare la lavorazione del legno nella Falegnameria Didattica e creare i tre Re Magi per il proprio presepe.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Falegnameria Didattica: la corona fuoriporta"
Un laboratorio per creare insieme, con legno, lana, pigne e altri materiali di riciclo, una fantasiosa corona da appendere alla porta.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Falegnameria Didattica: il pettirosso"
Un laboratorio per far conoscere ai bambini la leggenda che lega il pettirosso al Natale per poi creare un simpatico uccellino di legno nella Falegnameria Didattica.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Falegnameria Didattica: la Natività"
In occasione del Natale l’Atelier Saint-Ours propone tante attività manuali e creative per i più piccoli. Durante questo laboratorio i bambini possono sperimentare la lavorazione del legno come "veri" artigiani e creare Giuseppe, Maria e il bambin Gesù per il proprio presepe.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Falegnameria Didattica: Babbo Natale"
In occasione del Natale l’Atelier Saint-Ours propone tante attività manuali per realizzare decori natalizi con le proprie mani. Nella Falegnameria Didattica, con il legno e  "veri" attrezzi da lavoro, i bambini possono creare una piccola scultura di Babbo Natale.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Falegnameria Didattica: l'angioletto"
In occasione del Natale l’Atelier Saint-Ours propone tante attività manuali e creative. Durante questo laboratorio, i bambini possono creare un fantasioso angioletto per addobbare il Natale con lana, legno e altri materiali di riciclo.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Falegnameria Didattica: l'alberello"
In occasione del Natale l’Atelier Saint-Ours propone tante attività e decorazioni da realizzare con le proprie mani. Un laboratorio creativo nel quale i bambini possono creare un piccolo albero di Natale con legno, lana e materiali di riciclo.

Leggi ancora »



Laboratorio
Laboratorio "Falegnameria Didattica: il calendario dell'avvento"
In occasione del Natale l’Atelier Saint-Ours propone tante attività manuali per i più piccoli. Durante questo laboratorio, i bambini creano il calendario dell’avvento con legno, materiali di riciclo e tanta fantasia.

Leggi ancora »



Buon Compleanno MAV!
Buon Compleanno MAV!
Il 24 gennaio il MAV festeggia i suoi 12 anni di attività, fatti di mostre, eventi, ricerche, laboratori e oggetti...

Leggi ancora »



Presepi di famiglia
Presepi di famiglia
Per non rinunciare alla tradizionale esposizione dei presepi il MAV propone un contest e una successiva esposizione partecipata nella quale ogni presepe custodito nelle vostre case può diventare parte della mostra ed essere condiviso con gli altri.
Leggete il regolamento e inviateci le foto dei vostri presepi!
 

Leggi ancora »



SORPRESA DI PASQUA
SORPRESA DI PASQUA
#iorestoacasaconilMAV
Per festeggiare insieme la Pasqua abbiamo deciso di proporvi una "Caccia ai tesori del MAV" da fare a casa con i vostri bambini.
 

Leggi ancora »



Aspettando la Pasqua - Atelier di Falegnameria Didattica
Aspettando la Pasqua - Atelier di Falegnameria Didattica
In occasione della pasqua il MAV si dedica ai più piccoli proponendo attività creative per dare loro la possibilità di sperimentare la manualità degli artigiani e costruire loro stessi un oggetto nella Falegnameria Didattica. I bambini saranno invitati a creare un originale pulcino nel suo nido con legno, lana e altri materiali naturali.

 

Leggi ancora »



La mia maschera di legno - Atelier di Falegnameria Didattica
La mia maschera di legno - Atelier di Falegnameria Didattica
Il carnevale è una festa per grandi e piccini: maschere, scherzi, travestimenti, dolcetti e colori. Sono giorni gioiosi in cui il divertimento la fa da padrone ed è bello mascherarsi da qualcun altro! Il MAV propone un laboratorio creativo-manuale dedicato alla maschera in cui i piccoli artigiani costruiranno, nella falegnameria didattica, un’originale maschera in legno che decoreranno con rami, corteccia, lana e altri materiali naturali…

Leggi ancora »



La stele, tra archeologia e artigianato
La stele, tra archeologia e artigianato
Giovedì 3 gennaio dalle 14 alle 15.30 e dalle 16 alle 17.30, in occasione dell’esposizione “Donato Savin. Il linguaggio della pietra” allestita all’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans la sezione didattica del MAV - Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione propone una giornata di laboratori per famiglie nel sito archeologico aostano.

Leggi ancora »



Conversazione con Giovanni Thoux
Conversazione con Giovanni Thoux
Martedì 18 dicembre è in programma una visita guidata speciale all'esposizione "Il Tempo dei Presepi" allestita presso il MAV: l'artigiano Giovanni Thoux e la curatrice Nurye Donatoni racconteranno al pubblico l'esposizione.

La visita guidata è compresa nel biglietto di ingresso al museo e all'esposizione.

Leggi ancora »



Conversazione con Giuseppe Binel
Conversazione con Giuseppe Binel
Martedì 11 dicembre è in programma una visita guidata speciale all'esposizione "Il Tempo dei Presepi" allestita presso il MAV: l'artigiano Giuseppe Binel e la curatrice Nurye Donatoni racconteranno al pubblico l'esposizione.

La visita guidata è compresa nel biglietto di ingresso al museo e all'esposizione.

Leggi ancora »



INAUGURAZIONE IL TEMPO DEI PRESEPI
INAUGURAZIONE IL TEMPO DEI PRESEPI
Al MAV alle ore 18 inaugurerà la nuova mostra per il periodo natalizio dedicata ai presepi della collezione Ljdia e Gherardo Priuli. La mostra sarà visitabile dal 7 dicembre al 6 gennaio dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.

Leggi ancora »



LABORATORIO-EVENTO CON L'ARTIGIANO
LABORATORIO-EVENTO CON L'ARTIGIANO
Un pomeriggio in compagnia dell'artigiano Guglielmo Prammoton che mostrerà ai visitatori l'arte scultorea e la nascita di un'opera.
I laboratori-evento nascono per mostrare ai visitatori la varietà dell’artigianato valdostano e bellezza della diversità di rappresentazione del presepe, simbolo del Natale per antonomasia.

Leggi ancora »



LABORATORIO-EVENTO CON L'ARTIGIANO
LABORATORIO-EVENTO CON L'ARTIGIANO
Un pomeriggio in compagnia dell'artigiano Simone Allione che mostrerà ai visitatori l'arte scultorea e la nascita di un'opera.
I laboratori-evento nascono per mostrare ai visitatori la varietà dell’artigianato valdostano e bellezza della diversità di rappresentazione del presepe, simbolo del Natale per antonomasia.

Leggi ancora »



LABORATORIO-EVENTO CON L'ARTIGIANO
LABORATORIO-EVENTO CON L'ARTIGIANO
Un pomeriggio in compagnia dell'artigiano Rudy Mehr e del suo tornio a ruoto che mostrerà ai visitatori la nascita di un'opera.
I laboratori-evento nascono per mostrare ai visitatori la varietà dell’artigianato valdostano e bellezza della diversità di rappresentazione del presepe, simbolo del Natale per antonomasia.

Leggi ancora »



IL CAMMINO DEI RE MAGI
IL CAMMINO DEI RE MAGI
Si sa che “l’Epifania tutte le feste si porta via”: è il momento in cui si smonta l’albero di Natale e il presepe e le vacanze volgono al termine. Ma l’Epifania è anche una festa, punto di arrivo di un lungo viaggio, quello che i Re Magi fecero per rendere omaggio a Gesù Cristo appena nato. Nella Falegnameria Didattica del MAV i bambini, con banchi da lavoro, seghe, trapani e martelli, potranno realizzare loro stessi le statuine dei Re Magi.

Leggi ancora »



OGGI L'ARTIGIANO SONO IO!
OGGI L'ARTIGIANO SONO IO!
In una vera e propria Falegnameria Didattica con banchi da lavoro, seghe, trapani e martelli, i giovani partecipanti potranno sviluppare la propria manualità e costruirsi da soli un oggetto di legno, liberamente ispirati ai manufatti della collezione museale.

Leggi ancora »



IL MIO PRESEPE
IL MIO PRESEPE
Per far conoscere ai bambini l’esposizione dei presepi allestita presso il museo, i piccoli visitatori saranno invitati a realizzare loro stessi un presepe con legno, pietra e altri materiali naturali nella Falegnameria didattica del MAV.

Leggi ancora »



Apertura straordinaria e laboratori del MAV per Tutti i Santi
Durante week-end di Tutti i Santi il MAV sarà aperto al pubblico da venerdì 2 a domenica 4 novembre dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato e in occasione della manifestazione “Castello in Fiera”, organizzata dall’associazione A côté du château, il museo propone una serie di laboratori dedicati a principesse e cavalieri.

Leggi ancora »



Laboratori didattici: Pasqua al MAV
Laboratori didattici: Pasqua al MAV
In occasione della Pasqua il MAV si dedica ai più piccoli proponendo attività creative per dare loro la possibilità di sperimentare la manualità degli artigiani costruendo loro stessi un’originale scatola porta ovetti. 

Leggi ancora »



Apertura Straordinaria del MAV per Pasqua
Apertura Straordinaria del MAV per Pasqua
Per Pasqua e pasquetta il MAV sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18 per regalarvi una Pasqua all'insegna dell'artigianato! 

Leggi ancora »




Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI