EVENTO

Il metodo infallibile, la matematica del gioco d’azzardo
IL METODO INFALLIBILE, LA MATEMATICA DEL GIOCO D’AZZARDO
estate

MAIN

Una conferenza- spettacolo di Federico Benuzzi, giocoliere professionista e insegnante di matematica che ha unito le sue due passioni per dare vita ad uno spettacolo sulla matematica del gioco d'azzardo e sulla ludopatia.

Il gioco d’azzardo è una vera e propria piaga! Dà assuefazione; assorbe tanto tempo e grandi energie anche solo per la sua pianificazione; porta a crisi di astinenza; mette a repentaglio relazioni importanti, posti di lavoro, percorsi scolastici; porta ad avvicinare ambienti deviati… e anche se i decorsi dei giocatori patologici sono molteplici e distinti, la fase iniziale è per tutti la stessa: insieme di pochi fattori ambientali e personali che ne sono comun denominatore. Fattori che si possono brevemente riassumere con: una facile accessibilità e disponibilità di luoghi in cui giocare, uno sviluppo di fenomeni di condizionamento, delle distorsioni cognitive dovute all’incapacità di gestire eventi casuali, la rincorsa delle perdite. Fattori il cui impatto potrebbe essere combattuto se non addirittura annullato grazie alla formulazione di scelte Politiche opportune, allo sviluppo di un comportamento etico diffuso e coerente, ad investimenti sull’educazione, del singolo ed in genere, ma anche aumentando le conoscenze matematiche: perché la spesa in gioco d’azzardo decresce con l’aumentare della cultura scientifica (dati OSCE). Purtroppo quest’ultimo fattore di protezione, in Italia, è quasi completamente trascurato… da cui questa conferenza-spettacolo.

 
Quando: sabato 14 agosto alle 17.00
Dove: MAIN - Maison de l'Artisanat International (Fraz. Caravex, 2 - Gignod)
Gratuito


La prenotazione è obbligatoria entro le 17 del giorno precedente al numero 0165-56108.
 



Torna al calendario

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI