EVENTO

Spettacolo
SPETTACOLO "LA CONQUISTA DEL CERVINO"
estate

MAV

La scalata del Cervino è una delle più grandi sfide che la storia dell’alpinismo ricordi e l’inizio di un nuovo modo di vivere la montagna che ha cambiato il territorio stesso. Lo spettacolo mette in scena la sfida tra Jean Antoine Carrel e Edward Whimper per la conquista della vetta più iconica della Valle d’Aosta. Una conquista che cambia per sempre la storia dell’alpinismo mondiale e la storia della nostra regione.

La scalata del Cervino è una delle più grandi sfide che la storia dell’alpinismo ricordi e l’inizio di un nuovo modo di vivere la montagna che ha cambiato il territorio stesso.
Jean Antoine Carrel, il bersagliere, la guida di Valtournenche, dopo aver combattuto sui campi di battaglia del Risorgimento italiano, una volta fatta l’Italia, si trova davanti all’ultima sfida: la conquista della montagna più bella delle Alpi. È tutto questo il racconto della conquista del Cervino. Il racconto ripercorre le tappe della sfida tra Jean Antoine Carrel e Edward Whimper per la conquista della vetta, le scalate e le sconfitte. E così il traguardo si avvicinava a poco a poco, fino a quel luglio del 1865. In dieci giorni tutto quanto il destino umano può riservare è stato concentrato nella storia personale di pochi. La salita, la fatica, la morte, l’amicizia e la fratellanza. Tutto questo si vive nella ricerca della scalata alla Becca. Nella rincorsa a quei 4400 metri sopra il livello del mare, da dove “si sentono cantare gli angeli”.
Lo spettacolo è un inno alla bellezza delle montagne valdostane, una storia del cambiamento della montagna nell’ultimo secolo e un omaggio agli alpinisti e alle guide che la amano e la vivono ogni giorno.

Spettacolo a cura del Teatro d'Aosta
Regia Livio Viano
con Roberto Anglisani

Spettacolo per tutti
 
Quando: sabato 31 agosto alle ore 21.00
Dove: MAV - Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione
Ingresso unico: 5€

Prenotazione obbligatoria sul sito www.lartisana.vda.it/biglietti

Per l'occasione il museo prolunga l'apertura al pubblico fino alle ore 21.00



Torna al calendario

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI