EVENTO
tutto l'anno
Esterno
Come ogni anno, in occasione della Foire de Saint-Ours, appuntamento per eccellenza per tutti gli appassionati di artigianato, L'Artisanà propone una serie di iniziative per grandi e piccini, per turisti e appassionati...
INCONTRO DELLA CARTA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO NELLA SEDE DELL’IVAT
Martedì 29 gennaio presso la sede dell’IVAT-Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition si riuniranno i firmatari della Carta Internazionale dell’Artigianato per un incontro programmatico in cui verranno stabiliti gli obiettivi del gruppo per l’anno 2019 e verranno individuate le strategie che intende mettere in atto per la valorizzazione del ruolo della rete nel panorama artigianale nazionale. La Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico è un importante documento a sostegno delle strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione dell'Artigianato Artistico e Tradizionale a livello nazionale ed internazionale che riunisce le più grandi realtà che si occupano di artigianato in Italia e all’estero. All’incontro parteciperanno enti di grande importanza per la valorizzazione dell’artigianato provenienti da tutto il territorio nazionale, dal Veneto al Piemonte e dal Friuli alla Campania. L’IVAT, ente promotore della valorizzazione della tradizione artigianale valdostana, ha deciso di organizzare questo incontro in concomitanza con la Fiera di Sant’Orso con l’obiettivo di accompagnare la delegazione in visita alla Foire per far loro conoscere la realtà valdostana e l’evento dedicato all’artigianato che non ha eguali in Italia.
“ESPACE L’ARTISANÀ” PLACE PLOUVES
Come ogni anno all’interno del padiglione allestito in Piazza Plouves, l’IVAT allestirà l’Espace L’Artisanà: un luogo che vuole rappresentare un punto di riferimento per l’artigianato valdostano presente in Foire che possa promuovere e mettere a valore per il grande pubblico di appassionati la ricchezza artigianale rappresentata da IVAT in tutte le sue forme e missioni. Sarà l’occasione per conoscere le novità e le strategie che l’Ente persegue al fine di valorizzare al meglio l’importante lavoro degli artigiani.
VEILLÀ DI PETCHOU
Anche quest’anno l’Atelier Itinérant del MAV sarà presente alla Veillà di Petchou con dei laboratori artigianali per bambini: mercoledì 30 gennaio dalle 14.30 alle 16.30 i bambini potranno avvicinarsi all’artigianato e ai suoi oggetti e costruirsi una piccola pecorella in legno. Grazie ai trapani, seghe, raspe e martelli i partecipanti potranno lavorare come “i grandi” sviluppando creatività e manualità e riscoprendo gesti e tecniche del passato.
Le attività sono gratuite e rivolte ai bambini di età compresa tra i 3 e 12 anni. È richiesta la prenotazione da effettuarsi direttamente in loco il giorno stesso.
APERTURE STRAORDINARIE
Durante il periodo della Foire le Boutiques e il MAV (con orario 10.00 – 12.30 e 13.30 – 17.00) saranno aperti al pubblico per offrire la possibilità di scoprire i luoghi de L’Artisanà turisti, addetti ai lavori, artigiani e visitatori. Per l’occasione l’ingresso al museo dell’artigianato sarà gratuito e i visitatori potranno ammirare, oltre allo spazio espositivo permanente, l’esposizione dei presepi della Collezione Priuli.
PREMI E GIURIE
L’IVAT sarà inoltre presente nelle figure del suo Direttore, Nurye Donatoni, e del Responsabile dell’Area Amministrativa, Roberto Vallet, rispettivamente nella giuria del premio Carlo Jans e in commissione tecnica e, congiuntamente, nella giuria del premio Amédée Berthod, per il più promettente espositore che non abbia ancora compiuto 25 anni.
Torna al calendario